Gli shampoo eco-bio che ho provato: comparazione + il mio preferito

Ciao ragazze!! Eccomi qui con un post tutto incentrato sull'eco-bio: vi voglio parlare di tutti gli shampoo che ho provato, e dirvi quale preferisco. Per ogni shampoo cerco di dirvi quando lo utilizzo e perché. Parto subito col dire che ho una tipologia di capello normale. con lunghezze e punte che tendono al secco e mediamente crespe. Non ho quindi bisogno di shampoo che lavino molto/sgrassino il capello, nè di shampoo che tengano i capelli puliti a lungo, proprio perché i miei capelli, essendo normali, mi durano puliti anche 4/5 giorni, poi tendono ad incresparsi e a inaridirsi. Se quindi avete un capello grasso, o che tende a sporcarsi in fretta, non credo che i miei consigli facciano al caso vostro. Ma partiamo subito!






Sante - shampoo Arancia&cocco: partiamo dal primo shampoo ecobio che ho provato. Ve l'ho già recensito in questo post, ma voglio dirvi che utilizzo questo shampoo non più spesso di ogni 4/5 lavaggi, lo alterno molto perché noto che, se lo utilizzo consecutivamente, i miei capelli tendono ad abituarsi, ovvero non mi durano molto puliti, e risultano spenti. Inoltre, utilizzo questo shampoo quando non ho bisogno di avere una piega perfetta, perché questo shampoo ha una pecca per me, ovvero non prepara bene la chioma alla piega, sopratutto quella liscia. Dovete sapere che ho un capello un po' tendente al mosso, e quando faccio la piega liscia con spazzola e phon, il giorno dopo mi ritrovo alcune ciocche ad ondine, se lavo i capelli con questo shampoo. Insomma, per me è promosso, ma è uno shampoo senza troppe pretese.

Caratteristiche

Prezzo: 13 euro
Quantità: 950 ml
Pao: riportato su ogni confezione
Reperibilità: nelle bioprofumerie e negli
store ecobio che rivendono il marchio



Omia - fisio shampoo all'aloe vera: ho esitato molto prima di acquistare questo shampoo, ero molto dubbiosa perché leggevo molti pareri negativi, di persone che dicevano che gli shampoo Omia non lavano bene. Poi, sapendo che la linea all'aloe dell'Omia non è una linea particolarmente idratante, mi sono buttata nell'acquisto, forte anche del fatto che fosse in offerta (lo pagai 2.75 euro). Questo shampoo mi piace veramente tanto! Non è molto concentrato, rispetto a quello Sante: io infatti ne diluisco 20 ml in 100/120 ml d'acqua. Lava bene il capello, fa una bella schiuma soffice e non rende i capelli stopposi. Li lucida molto, e in combo con la maschera della stessa linea (che però non è completamente ecobio), riesce a darmi un risultato molto soddisfacente quando faccio la piega liscia con spazzola e phon: è infatti lo shampoo che preferisco utilizzare quando voglio capelli lisci. I capelli mi durano puliti a lungo, e sono molto luminosi e setosi, in più questo shampoo riesce a tenere un po' a bada il crespo. Ha un buon profumo e un rapporto qualità prezzo incredibile! Io ve lo consiglio, se avete una tipologia di capello simile alla mia. 

Caratteristiche

Prezzo: circa 3 euro
Quantità: 250 ml
Pao: 12 M
Reperibilità: Acqua&Sapone, Tigotà, negozi di casalinghi


La Saponaria - shampoo Arancio e girasole: ebbene, ecco lo shampoo degli shampoo. Questo shampoo mi ha stregata sin dal primo utilizzo: sinceramente, essendo indicato per capelli secchi, pensavo fosse pesante per i miei capelli, ma mi è piaciuto da subito! Rende i capelli davvero lucidi lucidi, rende la piega facilissima, quasi sembra superfluo acconciare i capelli, i capelli mi durano puliti molto tempo, e li rende veramente fluenti, insomma fanno swish!! Questo shampoo è stato un omaggio di un ordine Farmacia Natura fatto con Teresa, per cui l'abbiamo diviso, e per questo motivo non è presente in foto. Io sto aspettando di finire almeno uno degli shampoo che adesso sto utilizzando per ricomprarlo, dato che mi sta per finire (ho la quantità per un solo shampoo). Penso sia il mio shampoo preferito in assoluto, mi dà dei risultati veramente bellissimi: per me che ho sempre avuto lunghezze secche e spente, e in generale capelli spenti e tendenti al crespo, questo shampoo è una manna dal cielo: abbinato ad un balsamo nutriente e districante fa miracoli!! I miei capelli sembrano veramente seta!! Questo shampoo, come il Sante, è molto concentrato, per cui io ne diluisco 10 ml in 120 ml d'acqua. Utilizzo questo shampoo, essendo il mio preferito, per un'occasione, una serata importante, insomma quando voglio sentirmi al meglio, perché mi garantisce una chioma come appena uscita dal parrucchiere! Unica piccola pecca: a volte mi crea un po' di prurito il giorno successivo al lavaggio, ma niente di trascendentale.

Caratteristiche

Prezzo: 8 euro
Quantità: 200 ml
Pao: 6M
Reperibilità: nelle bioprofumerie e negli
store ecobio che rivendono il marchio


BioQ - shampoo Malva&camomilla per capelli trattati: questo shampoo lo utilizzo da quasi due mesi, al contrario degli altri tre precedenti, che utilizzo da più tempo. Lo comprai parecchio tempo fa, sul sito Smoll, approfittando delle spese gratis per il primo ordine, e del 20% di sconto sui prodotti BioQ. Questo marchio si trova in alcuni Conad (per esempio, da me no) e appunto su questo sito. E' un marchio ecobio, con certificato Icea, che è diventato famoso nel web per il loro balsamo Miele&Aloe, contenente un ingrediente nell'Inci parecchio districante e ammorbidente, ingrediente contenuto anche in alcuni balsamo più blasonati, come quello Alkemilla Arancio&limone, o Biofficina Toscana, il Balsamo concentrato attivo. Io ho deciso di provare questo shampoo e il balsamo alla menta (per capelli grassi). Devo dire che lo shampoo mi piace molto, lava anche questo molto bene il capello, fa moltissima schiuma (infatti a volte lo utilizzo senza spargishampoo, prelevandone una noce e massaggiandola direttamente sul capello). Di solito diluisco 20/25 ml di shampoo in 120 ml d'acqua. Lascia i capelli un pochettino stopposi, infatti utilizzo questo shampoo quasi sempre in combo con balsamo o maschere molto nutrienti. Anche questo shampoo mi lascia i capelli lucidi e molto voluminosi, e me li lascia puliti per un po' di tempo. Questo shampoo, al contrario di quello Sante, riesco a utilizzarlo consecutivamente, perché non ho l'impressione che i miei capelli si abituino, raggiungo sempre lo stesso risultato col lavaggio. Non lo consiglio ad una cute particolarmente sensibile, perché potrebbe creare fastidio o prurito; non è aggressivo, almeno per me, ma non è nemmeno così delicato, io lo utilizzo infatti sia quando devo risciacquare un impacco di olii sulle lunghezze, oppure quando torno dalla palestra, e i miei capelli risentono molto del sudore/smog/agenti atmosferici.

Caratteristiche

Prezzo: circa 3/4 euro
Quantità: 250 ml
Pao: 6M
Reperibilità: in alcuni supermercati
Conad e sul sito Smoll 



Commenti

  1. Io ne ho provati alcuni della So'Bio ma mi sono trovata malissimo, invece mi è piaciuto molto quello di Lavera alla Calendula, me li lasciava pulitissimi, lucidi e setosi. Invece il balsamo della stessa linea non era niente di che. Ora ho comprato quello della Benecos che è famosissimo, ti saprò dire!

    RispondiElimina
  2. Sai che gli shampoo Lavera, pur essendo famosissimi, non mi hanno mai incuriosito cosi tanto da provarli? Non so neanch'io perché, forse perché più di una volta ho sentito che irritano la cute e provocavano prurito.. per lo shampoo Benecos sono proprio curiosa comunque, fammi sapere!

    RispondiElimina
  3. Lo shampoo de La Saponaria voglio assolutamente provarlo *_*

    RispondiElimina
  4. Lo shampoo La Saponaria. *.*
    Devo provare anche lo shampoo Omia, assolutamente.

    RispondiElimina
  5. Lo shampoo della Saponaria l' ho provato anche io e lo amo

    RispondiElimina
  6. Ho provato quello all'aloe e a me piace molto!!
    Grazie per i consigli!!

    buon weekend
    Sara
    This is Sara

    RispondiElimina
  7. La saponaria non sbaglia mai! A parte gli scherzi, credo sia un marchio davvero ottimo, le formulazioni dei prodotti sono davvero ben fatte.

    RispondiElimina
  8. Ho provato soltanto lo shampoo di omnia e, purtroppo, non mi ci sono trovata bene. Troppo corposo per me che ho i capelli grassi! Infatti l'ho regalato a mia suocera, che per fortuna lo sta sfruttando!

    RispondiElimina

Posta un commento

Quello che mi piace di più del mondo dei blog sono i vostri commenti e le vostre opinioni! Quindi lasciate un commento, sarò ben lieta di ricambiare la visita! ^_^

Post più popolari