Come combatto i brufoli! Soluzione d'urto anti-imperfezioni

Ciao ragazze! Oggi voglio parlarvi di una cosa che sta molto "a cuore" a noi portatrici (non molto)sane di pelle mista o grassa, ovvero i brufoli maledetti! Io ho una pelle mista, e molto spesso ho brufoletti o imperfezioni da coprire con correttore o con una buona base coprente, ma sopratutto mi riempio quando sono sotto esame, e quindi sotto stress, oppure durante il ciclo. Per combatterli, utilizzo un po' di prodotti, tutti bio, che mi stanno dando risultati soddisfacenti. Li ho provati ed hanno superato la prova in un momento in cui ero davvero piena e non sapevo come uscirne. Vi anticipo già che in questo post non parlerò del fantomatico, celeberrimo tea tree oil, perché, al contrario di tutte, o quasi, a me per i brufoli non convince molto, anzi direi quasi per niente. Mi aiuta per altre situazioni, anche molto, ma non per i brufoli. Lo utilizzo solo sui brufoli sottopelle, quando voglio vengan fuori per maturare più velocemente e sparire, ma niente più. Ecco quindi quali sono i miei prodotti SOS brufoli!










PRIMO STEP: DETERSIONE

Se c'è una cosa che ho imparato in questo periodo, è che bisogna detergere la pelle del viso con detergenti/saponi adatti al nostro tipo di pelle. Mentre la crema può variare, a seconda del periodo e quindi delle esigenze, passando da una più leggera, magari nel periodo estivo, ad una più corposa ed idratante, nel periodo invernale, il detergente deve essere adatto alla nostra tipologia di pelle. Se avete una pelle secca, usate un detergente magari in crema, che idrati o che comunque non secchi maggiormente la pelle; se invece avete una pelle mista, come me, soggetta, in alcuni periodi di forte stress o di cambio di stagione, ad ingrassarsi, vi consiglio di utilizzare un detergente/sapone purificante, che aiuti a combattere la comparsa dei brufoli maledetti, o che aiuti a seccarli più velocemente. Io in questi particolari periodi sto utilizzando il sapone di marsiglia dei Provenzali, che ha un INCI ottimo, con ingredienti tutti verdi e qualche pallino giallo. Devo dire che forse è il prodotto che più mi aiuta a mantenere pulita e purificata la pelle. Lo utilizzo una volta al giorno, di solito la mattina, appena sveglia, per aiutare ad opacizzare il viso, oppure la sera, dopo essermi struccata, e prima di applicare il tonico.




SECONDO STEP: TONICO

Altro step importante nella skin care routine è il tonico, sopratutto nelle situazioni più critiche, quando la mia pelle presenta imperfezioni. Utilizzo in questo periodo l'idrolato di Salvia de La Saponaria, marca ecobio davvero molto valida, perché è astringente, quindi mi aiuta con i pori, ma comunque è adatto ad una pelle che ha bisogno di essere purificata. L'ho travasato in un contenitore spray, lo utilizzo dopo la detersione, sia mattina che sera, prima di passare alla crema viso. Mi aiuta a seccare più velocemente le imperfezioni, e ne ritarda la comparsa.





TERZO STEP: PASTA ALL'OSSIDO DI ZINCO


Avete mai sentito parlare della pasta all'ossido di zinco, e dei suoi benefici riguardo ai brufoli e alle imperfezioni varie? Ebbene, col mio ultimo ordine ecobio, ho preso questa pasta cambio lenitiva di Biofficina Toscana, azienda ecobio all'avanguardia e di qualità molto alta, perché contiene al secondo posto nell'INCI l'ossido di zinco. L'ossido di zinco aiuta molto, anzi moltissimo, a seccare i brufoli, e a farli maturare più velocemente, è ideale da utilizzare quando vogliamo un viso perfetto in tempo immediato. Io lo applico abbondantemente sul brufolo dopo aver deterso il viso e applicato il tonico, e lo lascio agire per varie ore, di solito lo applico la sera, prima di andare a dormire, per essere sicura che la pasta agisca per tutta la notte. E' davvero efficace, e ve la straconsiglio, anche perché è molto utile in caso di raffreddore, da utilizzare sul naso per curare le screpolature inestetiche che si creano attorno alle narici e sulle guance. E' un'alternativa ecobio alla pasta Fissan, famosa e strautilizzata, ma piena di petrolati e schifezze varie.


Bene, questi sono i miei consigli per combattere i brufoli! Non dimenticate di utilizzare, almeno di giorno, una crema purificante, adatta per il periodo: io sto utilizzando quella Antos, la Dermopurificante, che vi recensirò a breve! Ciao care, fatemi sapere come combattete voi i brufoli!

Commenti

Post più popolari