Fondotinta Skin Evolution Kiko n. 01 Porcelain (ora 101 Avorio) - swatch e recensione

Ciao a tutte! Eccomi di nuovo qui a scrivervi, oggi vi parlo del fondotinta liquido che sto usando da ottobre più o meno, da quando la stagione calda è finita ed ho quindi abbandonato il fondotinta minerale che stavo utilizzando (Qui la recensione). Durante l'inverno, o comunque la stagione fredda, utilizzo di solito un fondotinta in crema o liquido, un po' perché avendo la pelle mista, d'inverno si secca un po' sulla zona guance, un po' perché le imperfezioni aumentano e quindi ho bisogno di più coprenza. Sto utilizzando il fondotinta Skin Evolution di Kiko, che ho ricevuto in scambio durante questa estate. Prima di recensirvelo, vediamone insieme quali sono le caratteristiche.


Caratteristiche del prodotto:


Nome: Kiko Skin Evolution Foundation SPF 12 / 01 Porcelain (adesso 101 Avorio);

Prezzo: 12.90 euro
Reperibilità: online e negli store Kiko;
Quantità: 30 mL
PAO: 18M



Partiamo dal packaging. Questo fondotinta si presenta con un flacone nero opaco con scritte e dettagli beige chiaro, e presenta un erogatore, cosa che mi piace molto, perché in questo modo non vi sono sprechi di prodotto, si riesce a dosare la quantità. Nelle foto potete vedere come si presenta ed il dettaglio dell'erogatore.









Ma cosa promette questo fondotinta?? Il sito lo descrive così: "Fondotinta multi-performance uniformante e levigante con SPF, adatto a tutti i tipi di pelle. Durata testata fino a 10 ore".


Analizziamo la capacità uniformante, quindi la coprenza. Direi che questo fondotinta Kiko ha una coprenza medio-alta, riesce a uniformare benissimo il mio viso, sulle guance dove si concentrano più rossori, a volte stratifico il prodotto. Non riesce perfettamente a camuffare le imperfezioni ed i brufoletti, quindi mi aiuto con un correttore. Da questo punto di vista sono soddisfatta.


Per quanto riguarda la capacità levigante, devo dire che mi piace. Questo fondotinta mi dà un bell'aspetto, mi piace molto il risultato, quasi pelle di porcellana, i pori dilatati sono molto meno visibili.


Il colore non è esattamente calzante sia per il mio sottotono che per il mio tono di pelle, è molto chiaro e con sottotono rosato. Io lo mischio con il fondo numero 09 (presumo il 109 adesso), sempre della stessa linea, che ho trovato in sconto a fine estate per soli 2 euro. In questo modo correggo il sottotono, perché essendo lo 09 con sottotono giallo, mi diventa neutro; in più essendo più scuro, scurisco lo 01, che altrimenti mi farebbe sembrare ancora più casperina di quanto io non sia davvero. 


Per quanto riguarda la consistenza, la trovo un giusto compromesso tra il liquido e il denso, ho letto alcune recensioni che reputano la consistenza di questo fondo molto densa; io non la penso così, lo trovo facile da stendere. Io lo applico con il powder brush, che mi garantisce quel pizzico di coprenza in più, che non fa mai male. C'è da precisare che mi piace di questo fondotinta il fatto che sia coprente, ma nello stesso tempo dia un effetto molto naturale, e non si senta per nulla addosso. Si asciuga in pochissimo tempo, e se fissato con una cipria traslucida (io uso la Stay matte di Rimmel) dura parecchie ore, senza lucidare, cosa importantissima per me che ho la pelle mista, che tende dopo un po' di ore a lucidarsi, sopratutto nella zona T. Insomma, è un fondotinta su cui si può contare, almeno per quanto mi riguarda.


Dopo tutti questi pregi, veniamo però alla nota dolente: l'INCI. Beh certo, voi direte, ma cosa ti aspettavi da Kiko? Un trionfo di siliconi!! Proprio a causa dell'INCI, infatti, sopratutto nel primo periodo, quando sono passata dal minerale a questo fondotinta, ho avuto degli sfoghi di brufoli su tutto il viso, che ho curato con maschere all'argilla e scrub un po' più frequenti. La situazione adesso è di gran lunga migliorata, anche perché cerco di struccare perfettamente il viso quando lo indosso, e lo strucco il prima possibile, per non tenerlo sul viso parecchie ore. C'è da dire che non lo ricomprerò, perché sto passando al bio, per quanto riguarda capelli, skin care e prodotti per la base viso. Vi mostro l'INCI incriminato: 


INCIAQUA, ISODODECANE, CYCLOPENTASILOXANE, BUTYLENE GLYCOL, PEG-10 DIMETHICONE, POLYMETHYL METHACRYLATE,ETHYLHEXYL METHOXYCINNAMATE, TALC, DISTEARDIMONIUM HECTORITE, CETYL PEG/PPG-10/1 DIMETHICONE, POLYGLYCERYL-4 ISOSTEARATE, HEXYL LAURATE, BENZOPHENONE-3 TITANIUM DIOXIDE, TOCOPHERYL ACETATE,   BIOSACCHARIDE GUM-4, DIMETHICONE,METHICONE, SODIUM HYALURONATE,   ISOSTEARYL NEOPENTANOATE, STEARIC ACID, ALUMINUM HYDROXIDE, PHENOXYETHANOL,ISOPROPYLPARABEN, ISOBUTYLPARABEN, BUTYLPARABEN, SODIUM CHLORIDE, SODIUM DEHYDROACETATE, DISODIUM EDTA, PARFUM. May contain: CI 77891, CI 77491, CI 77492, CI 77499.



Bene, penso di avervi detto tutto. In conclusione consiglio questo fondotinta a chi ha una pelle mista come la mia, ma anche ad una pelle grassa. Lo sconsiglio a chi ha una pelle secca, perché non essendo idratante, potrebbe mettere in evidenza le pellicine. Sconsiglio questo fondotinta, logicamente, a chi tiene al bio e all'INCI. Vi lascio alle altre foto, alla prossima! ^_^
















Commenti

  1. anche io voglio piano piano finire i miei prodotti siliconici e poi passare al bio...ci sono tante cose bio che vorrei provare....

    RispondiElimina
  2. Non dirlo a me! Ho una voglia matta di fare mega-haul di prodotti bio! Per fortuna ho due bioprofumerie vicino a me! ^_^

    RispondiElimina
  3. Non ho mai provato fondi kiko, poi ho la pelle molto secca quindi questo non va insomma! Uno in meno da provare :P finalmente sono riuscita a spulciare nella lista blog delle paperelle e venire a trovarti. Bacio cara! ^.^

    RispondiElimina
  4. Grazie cara della visita!! :)

    RispondiElimina
  5. Cara io usavo i fondotinta Kiko circa quattro anni fa quando non sapevo un cappero di INCI e cose del genere, ora li evito proprio come la peste. Mi sembra strano che tu lo abbia trovato soddisfacente come resa, a me l'effetto non piaceva affatto ma immagino che negli anni abbiano cambiato la formula per renderlo decente almeno dal punto di vista del finish.
    Ti ho taggata nel mio Thank You tag, spero ti piaccia *__*

    RispondiElimina
  6. L'avevo provato, e non mi era piaciuto perchè non durava niente e nemmeno copriva. Alla mia amica ha causato un'irritazione paurosa in viso @@
    Da quando ho visto come ha ridotto il suo viso lo evito come la peste..=(

    RispondiElimina

Posta un commento

Quello che mi piace di più del mondo dei blog sono i vostri commenti e le vostre opinioni! Quindi lasciate un commento, sarò ben lieta di ricambiare la visita! ^_^

Post più popolari